Crea sito

Olimpiadi: ecco le date ufficiali

Le Olimpiadi di Tokio slittano di un anno.

 

 

Nei giorni scorsi si era stabilito di lasciare le Olimpiadi nel 2020, dal 24 luglio al 9 agosto.

 

 

Ma la conference call avvenuta tra il comitato olimpico internazionale (Cio), il presidente del Comitato organizzatore (Mori Yoshir), il  governatore di Tokyo (Koike Yuriko) e la ministra che si occupa proprio delle Olimpiadi e Paralimpiadi (Hashimoto Seiko) ha cambiato tutto: i Giochi Olimpici di Tokio si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021; le Paralimpiadi si svolgeranno dal 24 agosto al 5 settembre.

 

 

 

Che le cose stessero cambiando, in realtà, si era percepito già la settimana scorsa, quando il Primo Ministro nipponico Shinzo Abe aveva annunciato la decisione di spostare le Olimpiadi all’anno prossimo, dopo essersi confrontato con il Parlamento e dopo aver avuto un parere negativo da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

 

 

Il Presidente del Cio, Thomas Bach, dice: ” Questi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 possono essere una luce alla fine di questo tunnel. Con questo annuncio, sono fiducioso che, collaborando con il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, il governo metropolitano di Tokyo, il governo giapponese e tutti i nostri stakeholder, possiamo affrontare questa sfida senza precedenti”.