Crea sito

Auto elettriche: i modelli 2020/21 e ultime novità…

Auto elettriche: tutti i modelli 2020/21 e le ultime novità in commercio.

Confrontiamo le auto elettriche più vendute e vediamone il prezzo di listino.

Finora, in Italia, le auto elettriche non hanno riscosso molto successo, a causa del prezzo elevato e della limitata autonomia. Negli ultimi anni, però, è stata messa a punto una nuova generazione di accumulatori: le batterie al Litio, come quelle dei cellulari. Le batterie sono diventate più compatte, potenti e meno costose. Si stima che, in Italia, nel 2030 circoleranno almeno 2,5 milioni di autoveicoli elettrificati. Anche gli incentivi statali e regionali sono aumentati: quelli statali arrivano fino a 6.000 euro. La quota di mercato è raddoppiata in meno di dodici mesi, passando dallo 0,4 allo 0,9.

Nel 2020 le auto più vendute sono: Tesla Model 3, Nissan Leaf, Renault Zoe; le novità più attese, invece, sono: Opel e-Corsa, Peugeot e-208, Volkswagen ID.3, Nuova Fiat 500.

Dunque, oramai, tutti i costruttori sono impegnati nella progettazione di nuove auto a zero emissione.  Ma resta un dubbio ancora da chiarire: le auto elettriche di ultime generazioni sono veramente a zero emissioni? Purtroppo al momento non così ovvia la risposta. Basti pensare all’inquinamento prodotto dall’elettricità che viene utilizzata per ricaricare la batteria. In Italia, questa produzione è frutto di un mix energetico di fonti rinnovabili e fossili, per cui si può dire che le migliori auto elettriche comportano emissioni di CO2 reali al di sotto dei 50 g/km (quindi molto meno delle normali vetture con motore termico). Si può parlare di auto a zero emissioni solo se per la ricarica viene utilizzata esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili, come nel caso di un impianto fotovoltaico presente sul tetto della propria abitazione.